A caccia di fortuna a Salamanca.

Che ne dite di un po’ di fortuna e una caccia al tesoro alternativa? Salamanca è il posto perfetto. Ecco qua i miei consigli! La mattina, per prima cosa recatevi all’Universidad Civile tentate la fortuna scovando la piccola rana scolpita sulla facciata. Se la trovate, la rana de la suertevi porterà fortuna per un anno, almeno secondo la leggenda. Però lo si deve fare senza aiuti e quindi è possibile solo la mattina presto, perché dopo ci sarà un assembramento di turisti davanti a indicare il punto.

Se siete entrati nello spirito della ricerca, proseguite al portale nord della cattedrale per la prossima sfida e, aguzzando la vista, potrete individuare un astronauta, un toro, una lince e un demone che mangia un gelato. Si tratta di dettagli grotteschi inseriti nel 1992 nel corso di un restauro.

Dopo tutto questo guardare in su e giù potreste avere un po’ di dolore cervicale, quindi vi consiglio un salto al giardino Huerto de Calixto y Melibeanon lontano dalla cattedrale: una romantica oasi verde nel cuore del centro storico e il luogo perfetto per rilassarsi.

Comunque, la storia della rana portafortuna è vera: all’ennesima volta che guardavo la facciata, a un certo punto alla fine l’ho vista. E poco dopo ho davvero trovato due banconote da cinque euro, mentre qualche settimana più tardi mi sono ritrovata 50 euro davanti ai piedi! Denaro che ho investito in tapas e in un buon vino con i miei amici, per condividere la fortuna con tutti.