Esplorare la città vecchia di Bergamo è davvero entusiasmante. Percorrendo la «Corsarola», come i bergamaschi chiamano affettuosamente via Colleoni, la principale arteria pedonale del centro storico, si incontrano svariati bar, ristoranti e negozi con prodotti di alta qualità. Da qui si dipana una serie di vie e vicoli che conducono a numerosi palazzi storici, musei, chiese e teatri.

Il cuore pulsante di Bergamo alta è rappresentato da Piazza Vecchia, dove spiccano il Palazzo della Ragione, la Torre Civica e la Biblioteca Angelo Mai. Alle sue spalle si trova Piazza Duomo, dove oltre alla cattedrale sorgono la Basilica di Santa Maria Maggiore e la meravigliosa Cappella Colleoni. A meritare una visita sono inoltre la Rocca, attualmente sede del Museo dell’Ottocento, e la Cittadella viscontea, che ospita il Civico Museo Archeologico e il Museo di Scienze Naturali. A poca distanza è possibile prendere la funicolare di San Vigilio per raggiungere il colle più alto di Bergamo: da qui si gode un panorama impareggiabile sulla città e la pianura bergamasca e si possono intraprendere stupende camminate all’interno del Parco dei Colli.

Per ritemprarsi dalle fatiche delle visite o semplicemente per concedersi una pausa golosa, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: dai caffè storici come il Tasso e il Cavour, alle osterie tipiche come l’Antica Trattoria La Colombina, dove si gustano tra l’altro eccellenti casoncelli (una pasta ripiena tipica bergamasca), o il Circolino, dove in estate è possibile mangiare all’esterno all’ombra di un incantevole pergolato di uva canadese, alle gelaterie storiche come La Marianna, dove negli anni Sessanta è stato inventato il popolarissimo gusto stracciatella.